La BBC dedica un film alla lingua italiana

Standard

Ho da poco trovato quest’articolo. Non vedo l’ora di provarlo!

La lingua italiana diventa un film per la BBC. La regia è di Riccardo Sai.

Immagine

La lingua italiana diventa un film ad episodi per la BBC. Il regista è Riccardo Sai, emiliano approdato a Londra 10 anni fa. La “mappa misteriosa” è un film in 12 episodi per BBC Languages che ha come obiettivo l’insegnamento e la promozione della lingua italiana. Il film è stato inoltre integrato con un sito web interattivo per l’approfondimento.

Lo spettatore è il vero protagonista del film: sarà lui a trovare la mappa protagonista del film: sarà lui a trovare la mappa misteriosa e ad iniziare l’avventura alla scoperta dell’ingrediente nascosto della famosa torta di Serretto. Un viaggio attraverso L’Emilia Romagna alla scoperta dei suoi luoghi e della tradizione culinaria ma anche tanti personaggi e segreti da scoprire. E così attraverso la guida dei personaggi che incontrerà nella sua avventura, lo spettatore/protagonista farà la sua immersione nella lingua italiana. Un’avventura interattiva di cui è lo stesso spettatore a poter decidere l’esito. Verrebbe da dire che finalmente questa volta sono gli inglesi a fare i conti con la nostra lingua.

Incontriamo Riccardo Sai al BFI, il British Film Institute di Londra. Un luogo non casuale: vista diretta sul Tamigi e un obiettivo, quello di diffondere una cultura cinematografica creativa, ovvero il punto di partenza per un’industria audio visiva proficua.

Amo il video perché aiuta a far capire meglio ogni persona, ogni storia: attraverso il video si arriva subito al dunque”, inizia così Riccardo Sai.

Perché ti sei trasferito a Londra?

Amo l’Italia ma volevo aggiornarmi, imparare uno stile nuovo, “sprovincializzarmi”. Londra è un trampolino di lancio. Riesco a lavorare di più in Italia stando qui che non il contrario.

Vorresti tornare in Italia?

Per ora no. In Italia è molto difficile incontrare persone con cui collaborare a meno che tu non sia già inserito per altre ragioni. Qui riesci ad entrare in contatto con le persone attraverso la rete, a conoscerle e a collaborare con loro. Da noi c’è più diffidenza. E poi qui si giudica solo la qualità: vieni giudicato per quello che fai e non per chi conosci.

Cosa devono ancora capire gli italiani?

Che il web ha un potenziale fortissimo. In Italia i social network non sono ancora stati utilizzati realmente come strumento di business. Il web crea numerose opportunità e ha costi molto più sostenibili.

E la “mappa misteriosa” che cos’è?

E’ un italian learning episodes drama, un film ad episodi per imparare l’italiano. Un corso in cui viene usato come filo conduttore l’avventura di alcuni protagonisti a caccia di un tesoro. Tramite la storia s’imparano varie nozioni di lingua italiana: ogni episodio è strutturato per capire alcuni aspetti della lingua italiana. In totale sono stati realizzati 12 episodi trasmessi in TV e postati on line con l’aggiunta di una parte interattiva di approfondimento. Ogni episodio è girato con camera a spalla in modo che lo spettatore si senta davvero protagonista di quello che accade.

Perché la BBC propone un corso di lingua italiana?

C’è molto interesse per l’apprendimento della lingua italiana in Inghilterra e attraverso l’interattività si raggiungono ottimi risultati. La BBC ha proprio una sezione dedicata all’ e-learning e ha incoraggiato gli insegnanti a registrare gli episodi e a proporli a lezione per uso didattico.

Ecco link all’articolo originale: La lingua italiana diventa un film per la BBC

Qui invece trovate il collegamento alla pagina ufficiale della BBC dove è possibile giocare a Real Italian, real adventure

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...