Memorizzare il lessico con i POST-IT

Standard

Imparare e ricordare il lessico di una lingua straniera è uno dei compiti più difficili quando non si ha l’opportunità di praticare la lingua che si studia o quando non si ha molto tempo libero.

Quando studiavo tedesco all’università la mia insegnante mi consigliò un metodo che risultò davvero efficace: i post-it. È una tattica rapida e poco impegnativa che permette, anche alla persona più impegnata del mondo, di imparare con il minimo sforzo.

Occorrono solo una penna e dei post-it colorati. Tutto ciò che si deve fare  è scrivere i nomi degli oggetti presenti in casa su dei post-it e attaccarglieli sopra. In questo modo avrete sempre sott’occhio le parole da imparare e la vostra mente li memorizzerà senza alcuno sforzo.

Immagine

Quando anch’io lo facevo, avevo post-it in tutta la casa: nel guardaroba, in bagno, nel frigorifero…

Un altro trucco, è utilizzare post-it rosa per i nomi femminili e post-it azzurri per i nomi maschili. In questo modo potete ripassare mentalmente anche gli articoli determinativi e indeterminativi. Nel caso del tedesco, che è una lingua in cui esiste anche il genere neutro, utilizzavo anche dei post-it verdi.

Provateci anche voi…funziona!!!

Annunci

4 pensieri su “Memorizzare il lessico con i POST-IT

  1. Un’idea geniale! In un anno e mezzo il mio spagnolo è migliorato enormemente ma faccio ancora fatica a ricordare il nome degli oggetti di uso comune. Provo per un mese e poi ti faccio sapere i risultati.
    p.s. in questo modo potrebbe apprendere – indirettamente – anche mio figlio? Credo che potrebbe essere un esperimento interessante.
    p.p.s. pensi che potrei farlo contemporaneamente anche per ripassare il francese?

    Mi piace

    • Credo che non ci siano problemi ad applicare questa tecnica con più lingue…magari potresti differenziare il francese dallo spagnolo utilizzando post-it di sue colori diversi! E per quanto riguarda tuo figlio…sono sicura che imparerà prima di te! 😉
      I bambini apprendono le lingue con una velocità impressionante!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...