Imparare e ricordare il lessico di una lingua straniera è uno dei compiti più difficili quando non si ha l’opportunità di praticare la lingua che si studia o quando non si ha molto tempo libero.
Quando studiavo tedesco all’università la mia insegnante mi consigliò un metodo che risultò davvero efficace: i post-it. È una tattica rapida e poco impegnativa che permette, anche alla persona più impegnata del mondo, di imparare con il minimo sforzo.
Occorrono solo una penna e dei post-it colorati. Tutto ciò che si deve fare è scrivere i nomi degli oggetti presenti in casa su dei post-it e attaccarglieli sopra. In questo modo avrete sempre sott’occhio le parole da imparare e la vostra mente li memorizzerà senza alcuno sforzo.
Quando anch’io lo facevo, avevo post-it in tutta la casa: nel guardaroba, in bagno, nel frigorifero…
Un altro trucco, è utilizzare post-it rosa per i nomi femminili e post-it azzurri per i nomi maschili. In questo modo potete ripassare mentalmente anche gli articoli determinativi e indeterminativi. Nel caso del tedesco, che è una lingua in cui esiste anche il genere neutro, utilizzavo anche dei post-it verdi.
Provateci anche voi…funziona!!!
Provo con il turco! Ti faccio sapere!
"Mi piace""Mi piace"
In bocca al lupo!
"Mi piace""Mi piace"
Un’idea geniale! In un anno e mezzo il mio spagnolo è migliorato enormemente ma faccio ancora fatica a ricordare il nome degli oggetti di uso comune. Provo per un mese e poi ti faccio sapere i risultati.
p.s. in questo modo potrebbe apprendere – indirettamente – anche mio figlio? Credo che potrebbe essere un esperimento interessante.
p.p.s. pensi che potrei farlo contemporaneamente anche per ripassare il francese?
"Mi piace""Mi piace"
Credo che non ci siano problemi ad applicare questa tecnica con più lingue…magari potresti differenziare il francese dallo spagnolo utilizzando post-it di sue colori diversi! E per quanto riguarda tuo figlio…sono sicura che imparerà prima di te! 😉
I bambini apprendono le lingue con una velocità impressionante!
"Mi piace""Mi piace"