Esercitare la comprensione orale attraverso video su internet

Standard

Volete perfezionare il vostro italiano o esercitare la vostra capacità di comprensione orale?

Bene, questo è il post che fa per voi!

Ho selezionato per voi quattro possibili alternative per allenare il vostro orecchio che potrete facilmente reperire sul web:

1. Vi piace cucinare e siete amanti della cucina italiana? GialloZafferano è il sito che fa al caso vostro! Tantissime ricette, dalle più facili alle più complesse a portata di click. La preparazione di ogni piatto viene accompagnata da una galleria fotografica per seguire passo passo il procedimento.  Il risultato è assicurato!

ImmagineSu YouTube è presente anche il loro canale sul quale potrete trovare tantissime video-ricette a cui ispirarvi e contemporaneamente arricchire il vostro vocabolario culinario. Buon appetito!

(Difficoltà di comprensione = bassa)

2. Vi piacciono i documentari e siete curiosi di saperne di più su tecnologia, animali, scienza, storia, universo eccetera eccetera?

Ecco a voi Superquark. Condotto dal simpaticissimo e intelligentissimo Piero Angela, questo programma è un classico della TV italiana. Superquark è un programma di divulgazione culturale, nato nel settembre 1995 che ha sempre ottenuto uno strepitoso successo coinvolgendo un pubblico di tutte le età. Qual è il suo segreto?

ImmagineSia che si parli di storia, scienza, animali o vita di tutti i giorni, i servizi televisivi sono presentati in una maniera leggera, divertente, dinamica e, cosa più importante, con semplicità. In questo modo anche la persona meno erudita potrà comprendere e apprezzare questo programma TV.

E che dire di chi studia italiano? Se ti piacciono i documentari questo è il programma che fa per te! Imparerai non solo cose nuove sul mondo che ci circonda ma potrai allenare il tuo italiano imparando vocaboli ed espressioni nuove. (Difficoltà di comprensione = media)

3. Un altro programma televisivo che vi consiglio è Il Testimone, condotto dal simpaticissimo Pif e che va in onda su MTV.

Il programma si propone di mostrare storie, eventi, e persone che non trovano spazio sulle prime pagine dei giornali, attraverso una piccola telecamera che lo stesso conduttore porta con sé durante le inchieste.

Immagine

Con occhio critico Pif intervista personaggi di ogni tipo per indagare e chiedere la loro opinione su temi sociali, politici e di attualità di interesse comune.

Dalla mafia all’arte contemporanea, dalla vita dei VIP a quella della gente che non ha i soldi per arrivare a fine mese, da chi fa corsi motivazionali a chef rinomati. Insomma una varietà di temi affrontati in modo non convenzionale e con occhio critico per lasciare allo spettatore la possibilità di riflettere.

La serie si può trovare per completo sul sito ufficiale di MTV ma non sempre è possibile visualizzarla all’estero. In alternativa si possono trovare alcune puntate su YouTube

(Difficoltà di comprensione = alta)

4. Il prossimo consiglio che do è rivolto in particolar modo alle ragazze. Se volete fare pratica con il linguaggio che riguarda il mondo del make-up non potete certamente perdervi il fenomeno del momento: la simpaticissima ClioMakeUp!

Il suo vero nome è Clio Zammatteo e da circa Immagine6 anni è diventata famosa in Italia per il suo canale YouTube dedicato al trucco.

Attraverso una serie di video tutorial, la dolce Clio insegna alle ragazza italiane i trucchi del suo mestiere. Attraverso i suoi video non solo potrete ampliare il vostro lessico riguardante il mondo della bellezza ma anche imparare a truccarvi in modo semplice e veloce.

Per chi non ha voglia di seguire qualcosa di troppo impegnativo questo è il canale giusto.

(Difficoltà di comprensione = media)

Fonti immagini: blog.cliomakeup.com; ondemand.mtv.it; superquark.rai.it; giallozafferano.it;
Annunci

Un pensiero su “Esercitare la comprensione orale attraverso video su internet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...