Eurovision: musica e lingue straniere

Standard

Non sono particolarmente fan dei concorsi canori, anzi!

Ma trovo l’Eurovison abbastanza interessante perché permette di scoprire gruppi e cantanti di Paesi che normalmente non ricevono molta attenzione sotto il profilo musicale.

Dal punto di vista linguistico lo trovo anche molto stimolante perché permette di ascoltare canzoni in lingue straniere che molto spesso neanche sappiamo che suono abbiano o come risultino in una canzone.

Per esempio a me è successo con la lingua tedesca. L’ho studiata per un paio di anni ma non avevo mai sentito una canzone di musica leggera in tedesco e, quando per la prima volta ho ascoltato un brano pop di un gruppo di successo in Germania (ma sconosciuto in Italia), sono rimasta molto sorpresa! Non mi aspettavo che questa lingua sempre considerata un po’ “dura” potesse risultare così musicale e piacevole all’interno di una canzone.

Certo, quando parliamo di Eurovision parliamo sempre di musica leggera e pop, quindi non troppo impegnativa e che non sempre rispecchia i gusti di tutti. Ma l’Eurovision l’ho sempre considerato un po’ speciale proprio per questo.

Quindi approfittatene! 🙂

Non dovete per forza lasciarvi prendere dal concorso in sé, se non dalla possibilità di ascoltare musica diversa, in lingue “strane” o poco conosciute. O meglio ancora, approfittatene per conoscere nuovi cantanti della vostra lingua preferita!

Quest’anno l’Italia si è vista rappresentata dal gruppo “Il Volo” già vincitore del Festival di Sanremo. Il trio è composto da tre ragazzi molto giovani, due tenori e un baritono, che interpretano brani di tradizione classica italiana ma con stile e arrangiamenti moderni e pop. Questo il segreto del loro successo!

Qui di seguito il video della canzone italiana arrivata terza classificata…vi piace?

Annunci

3 pensieri su “Eurovision: musica e lingue straniere

  1. Joa_ska

    Mi piace molto questa canzone e anche della tua pagina, davvero! Bravo! Sto imparando italiano, grazie per il tuo aiuto! 🙂 Greetings from Poland!
    Joanna

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...