Parole difficili: “Magari”

Standard

Oggi vediamo insieme una parola italiana di difficile traduzione in altre lingue.

Una delle maggiori problematiche infatti, quando si studia una lingua straniera, è quella di voler tradurre a tutti i costi la parola o l’espressione nella propria lingua materna.

paroleIl consiglio che normalmente do ai miei alunni è proprio quello di non cercare di tradurre, ma di capire il significato della parola comprendendo il concetto, il significato, l’uso.

La parola che analizzeremo oggi è MAGARI.

Quante volte vi è capitato di leggerla o ascoltarla?

La parola magari viene dal greco makarios che vuol dire beato, felice.

In italiano la possiamo trovare in frasi di diverso tipo:

  •  Esclamazione che esprime un rimpianto, un desiderio che non si può realizzare. pianto

A: Giovanni mi hanno detto che hai vinto la lotteria…

B: Magari!  (= “mi piacerebbe avere vinto la lotteria ma purtroppo non è successo”)


A: Marco, è vero che l’anno prossimo andrai a vivere in Australia?

B: Magari! (= “sarebbe bello ma non è vero”)


  • Con la funzione di desiderio, speranza, auguriosmile

A: Sono sicuro che l’esame di italiano andrà bene!

B: Magari! (= “mi piacerebbe, speriamo che sia così”)


Magari potessi vincere la lotteria!  (= “mi piacerebbe, sarebbe meraviglioso vincere la lotteria”)

Magari potessi comprare una Ferrari!  (=”mi piacerebbe, sarebbe fantastico comprare una Ferrari”)

(Attenzione: come potrete notare in frasi come queste il verbo dopo la parola magari è sempre al congiuntivo imperfetto)

  •  Con il significato di forse, probabilmente, eventualmente.

?A: Vuoi venire al cinema stasera?

B: Non lo so, ho molto lavoro. Magari ti raggiungo quando esco dall’ufficio


A: È tutto il giorno che provo a chiamare Simona e non mi risponde!

B: Magari sta lavorando.


Ci mangiamo una pizza e magari dopo andiamo a ballare.

2 pensieri su “Parole difficili: “Magari”

Rispondi

