Alla scoperta dell’Umbria

Standard

239px-Umbria_in_Italy.svgOggi vi porto alla scoperta dell’ Umbria, una bellissima regione del centro Italia. È la meta perfetta per una vacanza rilassante, circondati dalla natura senza rinunciare però alla cultura.

Ecco cosa vedere in Umbria:

Perugia 

È il capoluogo di regione e la città più grande dell’Umbria. È una città ricca di chiese, monumenti, musei  e aree archeologiche etrusche e romane. Da non perdere la splendida Piazza IV Novembre su cui si affacciano la Cattedrale di San Lorenzo e l’imponente Palazzo dei Priori (in foto).

perugia.jpg

 

Assisi

È soprattutto conosciuta per essere la città in cui nacquero, vissero e morirono San Francesco, patrono d’Italia, e Santa Chiara. Si tratta di una cittadina molto carina e tranquilla con bellissimi vicoli medievali in cui passeggiare. Ad Assisi, tra i principali monumenti da visitare ci sono la piazza centrale con la famosissima Basilica di San Francesco (nella foto), la Chiesa di Santa Chiara e il Tempio di Minerva.

assisi

 

Gubbio

Gubbio è un bellissimo paesino medievale con un’atmosfera davvero magica! La città vecchia si trova sul pendìo di una montagna e ciò rende davvero stupefacenti i panorami che si possono apprezzare mentre si passeggia per le sue viuzze. Da visitare a Gubbio la panoramica Piazza Grande, il Palazzo dei Consoli, testimonianza del passato gotico della cittadina, il Duomo, il Palazzo Ducale e il bellissimo anfiteatro romano.

gubbio-anfiteatro-e-cittadella

 

Orvieto

La città di Orvieto è stata costruita su una rocca che domina tutta la pianura in cui scorrono i fiumi Paglia e Chiani poco prima di immettersi nel Tevere. Orvieto è una cittadina famosa soprattutto per la sua architettura gotica. Da visitare il Duomo di Orvieto (bellissimo sia di fuori che di dentro) e il centro storico in generale.

duomo-411430_640

 

Lago Trasimeno

Se andate in Umbria dovete assolutamente fare una visita al Lago Trasimeno. Qui l’ambiente naturale che circonda il lago e i colori del cielo al tramonto sono unici!
All’interno del lago si trovano tre isole, la Polvese, oggi diventata parco naturale, la Maggiore, che ospita un suggestivo borgo di pescatori e la Minore. Il posto perfetto per rilassarsi e godere della natura!

lake-1323453_640

 

Cascata delle Marmore

Per ultimo, non potete assolutamente perdervi le splendida Cascata delle Marmore, un posto che lascia davvero senza fiato! È considerata tra le cascate più alte d’Europa con i suoi 165m di altezza e, nonostante sia artificiale, l’effetto che produce è davvero bellissimo.

cascata-delle-marmore_6334281

 

Annunci

5 pensieri su “Alla scoperta dell’Umbria

  1. più bella che pensavo, devo ammettere…cioè che mi mancherebbe sarebbe il mare però 😀 ciò nonostante vedendo le tue foto mi potrei immaginare che un giorno mi ci faccia un salto… grazie per averle condivise!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...