Alla scoperta di Capri

Standard

Tempo di sole, di mare, di vacanze: oggi andiamo alla scoperta di Capri, una bellissima isola in provincia di Napolimappa campania

Capri è molto famosa in tutto il mondo per essere la meta preferita di personaggi famosi sia italiani che internazionali.

Pare che lo stilista Valentino abbia una casa sull’isola, che pochi giorni fa sia stato visto l’ex Beatles Paul McCarteney mentre acquistava un gelato e che non sia strano avvistare lungo le coste lussuosi yatch con a bordo personaggi del mondo dello spettacolo, come la cantante Beyoncé e il compagno Jay Z.

Capri ha molto da offrire: spiagge cristalline, siti storici e culturali, viste mozzafiato…il tutto corredato da una deliziosa cucina tradizionale in pieno stile napoletano!

Insomma, la meta perfetta per gli amanti della “Dolce Vita” italiana!

capri_paese.JPG

Tra i luoghi più suggestivi dell’isola c’è sicuramente il centro storico che è diviso in due quartieri principali. È bellissimo passeggiare tra le vie del centro e ammirare le carinissime casette che le circondano.

Le strade sono molto strette e spesso coperte da volte. Sembra che in questo modo fosse più facile, in passato, chiuderle per proteggere l’isola dalle invasioni saracene.

Tra le vie più famose e belle c’è la Tragara, una strada panoramica che conduce al Belvedere. Da qui è possibile godere di una fantastica vista sui Faraglioni, uno dei luoghi più caratteristici dell’isola.

Panorama capri

 

Si tratta di tre piccoli isolotti rocciosi, situati a poca distanza dalla costa. Per distinguerli gli abitanti dell’isola gli hanno attribuito dei nomi: Stella per quello attaccato alla terraferma, Faraglione di Mezzo per quello nel centro e Faraglione di Fuori (o Scopolo) per quello più esterno.

Già ai tempi degli antichi romani questa zona veniva ritenuta una delle più belle e suggestive, tanto che furono tra i primi a costruire grandi ville che si affacciavano sui Faraglioni. Anche nel secolo scorso artisti e intellettuali da tutto il mondo si recavano sull’isola in cerca di ispirazione.

faraglioni

Capri è un’isola di origine carisca, le cui coste sono caratterizzate da grotte e cale. Tra queste la più famosa è la Grotta Azzurra, larga 25 metri e lunga 60. L’entrata è così piccola che bisogna distendersi sul fondo di una piccola barca a remi per passare ma, una volta arrivati dentro, ci si ritrova a galleggiare nel buio, su un’acqua così azzurra da sembrare trasparente.

grotta azzurra capri

Tra gli altri luoghi da visitare c’è sicurmente il Parco Filosofico, chiamato così perché decorato da mattonelle con su scritte massime e aforismi di filosofi occidentali.

parco filosofico

Infine, meritano una visita anche i Giardini di Augusto, un parco cittadino voluto dall’industriale tedesco Friedrich Alfred Krupp, e la Villa San Michele, costruita a 327 metri di altezza sul livello del mare e da cui si può godere di una vista spettacolare.

Fonti immagini: capri.it; wikipedia;
Annunci

Un pensiero su “Alla scoperta di Capri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...