“Perché gli italiani…?” – Cosa cercano gli stranieri su di noi su Google?

Standard

L’altro giorno stavo facendo una ricerca su internet e mi è venuta un’idea che vorrei condividere con tutti voi!

Mi spiego meglio. Come tutti saprete, non appena si inseriscono le prime parole sulla barra del motore di ricerca di Google, vengono fuori dei suggerimenti per completare automaticamente la ricerca.

Allora mi sono chiesta:

cosa cercano normalmente all’estero sull’Italia e gli italiani?face-8685_960_720

I risultati mi hanno lasciato a bocca aperta!

Non immaginavo proprio che potessero venir fuori risultati tanto strani e curiosi!

Ecco perché ho deciso di condividere con voi il mio “esperimento”, cercando anche di dare una risposta alle domande più frequenti.

Siete pronti?

Iniziamo dalle ricerche più comuni su google.es in lingua spagnola:spagnolo

¿Por qué los italianos no engordan? – Perché gli italiani non ingrassano?

Beh, non saprei dire. In realtà non credo proprio sia così! Ci sono tanti italiani magri ma ci sono anche tanti italiani grassi!

magroMa facendo una ricerca più approfondita, ho scoperto che effettivamente l’Italia, rispetto al resto d’Europa, ha uno dei tassi minori di obesità.

Sarà merito della dieta mediterranea?

 

¿Por qué los italianos dicen prego? – Perché gli italiani dicono prego?

Domanda piuttosto interessante. La parola “prego” ha diverse funzioni.

Si può usare per rispondere gentilmente alla parola “grazie” (in alternativa si usano le espressioni: non c’è di che, di nulla, niente, si figuri/figurati).

Viene anche usata spesso dopo aver realizzato un atto cortese (come per esempio aprire la porta a qualcuno). – Prego, entri pure.

O può essere usata nella forma interrogativa per chiedere gentilmente a qualcuno di ripetere quello che ha detto. – Prego? Non ho sentito.

Sembra che questa parola derivi dal verbo latino prĕcari, a sua volta un derivato di prex che significa “preghiera”.

¿Por qué los italianos son tan guapos? – Perché gli italiani sono così belli?

italiani-belli

Sono in molti all’estero a pensare che gli italiani siano belli. Forse attori come Marcello Mastroianni e Sophia Loren hanno contribuito ad alimentare questo stereotipo, però è vero che gli italiani sono da sempre considerati dei sex symbol.

Che posso dire? Grazie! 😆

¿Por qué los italianos comen lentejas en nochevieja? – Perché gli italiani mangiano lenticchie durante la notte di Capodanno?

In Italia, durante la notte di Capodanno, è tradizione mangiare un piatto a base di cotechino e lenticchie.

Il cotechino è un tipo di insaccato, consumato cotto, probabilmente originario del Friuli-Venezia Giulia. Secondo la tradizione, questi due alimenti sono un augurio di abbondanza e ricchezza per il nuovo anno.

L’usanza di mangiarli a Capodanno deriva da un’antica tradizione secondo la quale, la notte del 31 dicembre, bisognava regalare agli amici e ai parenti più cari un portafoglio pieno di lenticchie, nella speranza che queste si trasformassero in soldi durante l’anno nuovo.


Passiamo adesso alle ricerche su google.co.uk e vediamo un po’ cosa chiedono di noi gli inglesi:

inglese

Why are italian guy so hot? – Perché gli italiani sono così sexy?

Abbiamo già risposto a questa domanda…ma davvero lo sono così tanto? 😜

Why are italian stadiums empty? – Perchè gli stadi italiani sono vuoti?

Questa domanda mi ha incuriosito abbastanza. Il calcio, come sapete, è lo sport più seguito e giocato in Italia, quindi la domanda mi sembra più che intelligente.stadio

Forse la ragione sta nel fatto che i biglietti per le partite sono solitamente abbastanza cari, a volte esageratamente, e quindi la gente preferisce guardare le partite in TV.  In più molti si lamentano delle condizioni degli stadi che non sempre sono comodi e tenuti bene.

 

Why are italian drivers so bad? – Perché gli italiani sono dei pessimi guidatori?

Questa è una domanda che spesso mi fanno molte persone. La gente si chiede se è vero che in Italia si guida male. La mia risposta è sì, è vero, guidiamo abbastanza male rispetto ad altri popoli europei, ma non bisogna neanche generalizzare e pensare che camminare per strada in Italia sia un pericolo.

Ne è una prova che il numero di incidenti stradali non è più elevato di quello della maggior parte degli altri paesi europei.


Infine, ecco le ricerche più frequenti dei francesi, su google.fr:francese

 

maglia-nazionalePourquoi les italiens jouent en bleu? – Perché gli italiani giocano in azzurro?

Questa domanda si riferisce evidentemente al colore della maglia della squadra nazionale italiana di calcio. In un precedente articolo avevo già soddisfatto questa curiosità: ecco qui il link all’articolo.

Pourquoi les italiens sont racistes? – Perché gli italiani sono razzisti?

Anche in questo caso mi sento di dire che non bisogna generalizzare. In Italia esisteranno sicuramente delle persone razziste così come ci sono tante persone che non lo sono. Mi dispiace un po’ questa domanda, soprattutto perché è davvero triste se è questa l’immagine che diamo di noi all’estero.

Personalmente credo che alcuni politici non facciano altro che alimentare questa idea, con posizioni, a mio parere, razziste. Non è un segreto che ci siano persone attive politicamente che dimostrano apertamente il loro atteggiamento razzista nei confronti di immigrati, minoranze etniche, rom, musulmani e persino italiani! E la diffusione di queste ideologie razziste non fa altro che fomentare questo comportamento!

Pourquoi les couleurs du drapeau italien? – Perché la bandiera italiana ha questi colori?

La bandiera italiana è anche conosciuta come il Tricolore, dato che è di tre colori: verde, bianco e rosso.

Si ispira alla bandiera francese, introdotta durante la Rivoluzione Francese, poiché anche la bandiera italiana è simbolo di libertà e rivoluzione.

italy-1460295_640

Il rosso simboleggia il sangue, ovvero la sofferenza di tutte le persone che hanno combattuto per l’unità d’Italia.

Il bianco ricorda il colore delle Alpi e dei suoi ghiacciai e rappresenta la fede cattolica degli italiani.

Il verde è invece simbolo di speranza e richiama il colore della macchia mediterranea, il paesaggio più tipico in Italia.

Pourquoi les opéras sont en italien? – Perché le opere liriche sono in italiano?

L’opera è la tradizione più celebre della musica lirica e ha avuto origine proprio in Italia, a Firenze, tra il XVI e XVII secolo. In età barocca, l’opera ha avuto una fortissima diffusione, soprattutto nelle città di Roma e Venezia. Si trattava di spettacoli inizialmente rivolti alle corti e quindi destinati ad una élite di intellettuali e aristocratici.opera

Moltissimi sono i compositori italiani di opere, tra cui Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini Vincenzo Bellini.

Ecco perché le opere liriche più famose nel mondo sono cantate in italiano.

 

 

Spero che questo articolo vi sia piaciuto! Se avete qualche altra curiosità sull’Italia e gli italiani scrivetemelo nei commenti!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...