Imparare l’italiano con i fumetti

Standard

State imparando l’italiano e volete migliorare il vostro vocabolario? Uno dei metodi più efficaci è sicuramente leggere molto testi in lingua originale.

ragazza-leggere-lettura-relax

In un articolo precedente vi avevo già spiegato come trarre il massimo beneficio dalla lettura per imparare una lingua e vi avevo suggerito alcune letture graduate in italiano.

Ma spesso i libri possono risultare troppo pesanti da leggere e difficili da capire. I fumetti invece utilizzano un linguaggio semplice e un vocabolario quotidiano,  più facile da comprendere e da memorizzare.

Ecco perché oggi voglio farvi conoscere alcuni fumetti italiani che potrete acquistare facilmente su Internet e che vi consentiranno di imparare nuove parole in modo facile e divertente!

Forse non tutti sanno che…

la parola “fumetto” è un diminutivo di fumo e si usa per indicare la nuvoletta all’interno della quale vengono scritte le frasi pronunciate dai personaggi della storia.

A seconda della forma della “nuvola” possiamo anche capire che azione stanno facendo i personaggi: se parlano, se sussurrano, se pensano, se gridano, ecc.

tipi di fumetto

TOPOLINO

topolinoUno dei fumetti più famosi, soprattutto tra i più piccoli, è sicuramente “Topolino”, le cui storie sono incentrate sul personaggio dei fumetti di Mickey Mouse (noto in Italia come Topolino, appunto) e i suoi simpatici amici.

Quando a Disney venne assegnato uno speciale Oscar per la creazione del personaggio di Mickey Mouse, la notizia fu accolta in Italia con grande entusiasmo e nel 1935 l’editore Giuseppe Nerbini decise di dedicare un intero giornale illustrato al nuovo personaggio. Da allora il fumetto ha riscosso un grandissimo successo e ancora oggi i bambini italiani (e spesso anche gli adulti!) lo leggono.

Se state cercando una lettura semplice e leggera vi consiglio questo “classico” dei fumetti!

Vi lascio il link al sito ufficiale.

DIABOLIK

diabolik- il re del terroreDiabolik è un fumetto nato in Italia negli anni ’60, che ha portato alla nascita del genere del fumetto nero italiano, cioè un genere letterario in cui avviene un ribaltamento della morale e in cui il protagonista è un “cattivo”.

Diabolik, infatti, è un ladro spietato e senza scrupoli, ma contraddistinto da un suo particolare senso morale. Insieme alla sua bellissima compagna Eva Kant, realizza i più spietati e crudeli crimini. Una storia avvincente che consiglio a tutti quelli che amano le storie di avventura e crimine.

Ecco qui il link al sito ufficiale.

DYLAN DOG

dylan dog-attraverso lo specchioUscito per la prima volta in Italia nel 1986, Dylan Dog è subito diventato un cult per gli amanti dei fumetti. Il protagonista è un detective privato che si occupa esclusivamente di casi insoliti che riguardano il soprannaturale (zombie, vampiri, mostri…). È un uomo molto particolare: ha un passato misterioso, soffre di claustrofobia, ha paura dei pipistrelli, è vegetariano, astemio e ama molto la musica, i libri e gli animali. Se siete amanti del genere horror, questo è sicuramente il fumetto che fa per voi!

Il sito ufficiale dell’editore lo trovate qui.

CORTO MALTESE

corto malteseIdeato da Hugo Pratt, Corto Maltese è un fumetto di avventura che racconta la storia di un marinaio nato a Malta da una zingara andalusa e un marinaio inglese. Nel corso della storia, Corto Maltese affronterà mille difficoltà navigando intorno al mondo e incontrerà moltissimi personaggi, reali e inventati, che segneranno il suo cammino. La particolarità di questo fumetto è la sua straordinaria documentazione storica, che contribuisce a rendere reali perfino le leggende e i luoghi fiabeschi. Ve lo consiglio se adorate classici della letteratura come Moby Dick e Robinson Crusoe!

Qui va il link al sito ufficiale.

TEX

tex willer

Tex Willer è il protagonista del fumetto Tex, uno dei più conosciuti fumetti italiani di sempre. Nelle sue avventure è accompagnato dai suoi tre amici Kit CarsonKit Willer, figlio di Tex, Lilyth, una nativa americana e Tiger Jack, guerriero navajo e fratello di sangue dell’eroe. Insieme percorrono deserti e praterie a protezione degli onesti cittadini contro gli assalti dei fuorilegge, il tutto in un’ambientazione in stile western. Un fumetto da non perdere se il vecchio Far West è la vostra passione!

Ecco qui il link al sito ufficiale di Tex.

LUPO ALBERTO

lupo albertoLupo Alberto è un famosissimo fumetto italiano nato nel 1973 e realizzato graficamente da Silver (alias Guido Silvestri). È ambientato nella fattoria Mackenzie, dove abitano diversi animali con caratteristiche e comportamenti umani. Il protagonista è il simpatico Alberto, un lupo follemente innamorato della gallina Marta. Ma il loro amore è contrastato dal cane Mosè, che fa la guardia al pollaio. La storia si basa sui tentativi comici del lupo di avvicinarsi al pollaio per incontrarsi con Marta o per cercare di portarla via con sé. Un fumetto semplice e divertente che vi raccomando se volete leggere qualcosa di non troppo impegnativo.

Qui il sito ufficiale del fumetto

LA PIMPA

la pimpaLa Pimpa è una serie di fumetti dedicata principalmente ai bambini piccoli. La protagonista è una graziosa cagnolina a pois che vive in un mondo fantastico popolato da oggetti e animali parlanti. Sorridente e piena di vita, la Pimpa si avventura dappertutto, alla scoperta della vita e del mondo che la circonda. Consiglio questo fumetto soprattutto a chi ha figli bilingui e vuole aiutarli a studiare o migliorare il loro italiano.

Qui trovate il sito ufficiale.

 

ZEROCALCARE

zerocalcareInfine, voglio consigliarvi Zerocalcare. Non si tratta del titolo di un fumetto, ma del nome d’arte del giovane fumettista Michele Rech, un ragazzo di appena 28 anni che negli ultimi anni sta riscuotendo tantissimo successo in Italia. I suoi sono fumetti moderni, incentrati su tematiche attuali ma sempre diverse. Il suo blog zerocalcare.it rappresenta uno dei pochi esempi in Italia di “blog dei fumetti” ed è visitato ogni giorno da migliaia di lettori. Qui potrete trovare una serie di brevi racconti a sfondo autobiografico. Ve lo consiglio se volete leggere qualcosa di attuale, sarcastico e basato su avvenimenti reali.

Fonti immagini: fumetto-online.it; zerocalcare.it;
Annunci

Un pensiero su “Imparare l’italiano con i fumetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...