Pizze pazze in giro per il mondo

pizza-sorpresa
Standard

La pizza è l’orgoglio degli italiani e il piatto più famoso del mondo. Solo nel nostro Paese, ogni anno, si consumano più di 3 miliardi di pizze. Gli Stati Uniti, i maggiori “mangiatori” di pizza del mondo, le hanno persino dedicato una Giornata Nazionale.

La verità è che la pizza è tanto buona quanto versatile. C’è chi la preferisce di pasta sottile e croccante, chi invece più spessa e spugnosa. C’è chi predilige i gusti classici e chi, invece, si diverte a sperimentare sapori e ingredienti più originali.

In più di un secolo di storia, la pizza ha subìto tantissimi cambiamenti e i pizzaioli di tutto il mondo si sono sbizzarriti nel mischiare gli ingredienti e inventare nuove pizze dai gusti più rari che esotici. Ma i nostri connazionali non hanno voluto essere da meno e la tendenza a creare nuove pizze con gusti davvero originali ha iniziato a diffondersi anche nel nostro Paese.

Se pensavate che la pizza con l’ananas fosse la cosa più pazza che vi sareste potuti immaginare, beh…vi sbagliate di grosso!

Ecco una lista con le 5 pizze più strane che si possono trovare in giro per il mondo:

1. Pizza Carbonara  

pizza-carbonara

Non è di certo una delle più sorprendenti ma è anche vero che pensare di mangiare una pizza con su il condimento tradizionale di una pasta non è proprio una cosa a cui siamo abituati. Soprattutto se consideriamo gli ingredienti: uova, guanciale, pecorino, pepe e mozzarella. Ne esiste anche una variante con aggiunta di panna e cipolla…tanto per mantenersi leggeri insomma!


2. Pizza sushi 

pizzasushi

E figuriamoci se la moda del sushi non avrebbe rovinato influenzato anche la pizza! Per fortuna, qui in Italia, non siamo ancora arrivati a mettere il pesce crudo sulla pizza (cosa che invece fanno in Canada e negli Stati Uniti, ovviamente!), ma in Puglia c’è chi ha ben pensato di creare delle pizzette da asporto tagliate a rondelle e arrotolate su loro stesse, condite con gli ingredienti più disparati. L’idea è piuttosto originale, ma non si perde così la vera essenza della pizza?


3. Pizza messicana con Nachos 

pizza nachos

Ok. Già ci siamo. Questa è senza dubbio una delle pizze più stravaganti e senza senso che si possano immaginare ma che, a quanto pare, sta iniziando a spopolare sia in Italia che all’estero, soprattutto grazie alla celebre catena Telepizza . Nessuno mette in dubbio l’originalità, ma unire un tipico antipasto messicano a base di tortilla chips, jalapeños, formaggio cheddar e guacamole con la pizza mi sembra davvero un po’ troppo! E noi che ci meravigliamo della pizza con l’ananas


4. Pizza con…pasta! 

pizza alla pasta

Se i carboidrati della pizza vi sembravano pochi nessun problema! Ecco finalmente per voi una pizza che vi porterà dritti dritti dal dietologo: la pizza con la pasta!

A voi la scelta tra tagliolini, spaghetti o pennette…magari alla carbonara?

Questa pizza è l’apoteosi del nazionalismo italiano. Poi non lamentiamoci se all’estero ci prendono in giro perché mangiamo sempre pizza e pasta!


5. Pizza con i tortellini 

pizza con tortellini

E per concludere la pizza che nessuno avrebbe mai osato immaginare: la pizza con i tortellini. Sono certa che sarà buonissima e molti dicono che è anche abbastanza leggera nonostante il condimento, ma forse un po’ troppo stravagante…non vi pare?

 

E voi? Conoscete altre pizze pazze in giro per il mondo?


Se questo articolo vi è piaciuto, vi consiglio di leggere anche:

Le abitudini alimentari degli italiani

Tutti i nomi della pasta italiana


Fonte immagini: okdiario.com; pizzasushi.it; telepizza.com; steamgifts.com; theblacksheeponline.com; 

2 pensieri su “Pizze pazze in giro per il mondo

Lascia un commento