I 10 luoghi (+1) imperdibili della Puglia

Standard

La regione della Puglia è una delle destinazioni più belle per trascorrere le vacanze estive. Oltre a grandi spiagge e a un mare cristallino, la Puglia offre tantissime altre attrazioni culturali e all’interno del suo territorio possiamo trovare degli edifici di una bellezza architettonica impressionante.

pugliaSituata nel “tacco dello stivale“, la Puglia fu per molti secoli terra di conquista in cui sono passate grandi civiltà, come testimoniano i resti preistorici, i parchi archeologici greci e romani o gli edifici e le chiese rinascimentali e barocche che si trovano nella regione.

Indubbiamente la Puglia, e in particolare il Salento, è la destinazione perfetta per una vacanza alla scoperta della storia e della gastronomia di questa meravigliosa zona d’Italia.

Per questo, ho selezionato per voi una lista con i luoghi più belli della Puglia.

1. Bari

Bari è il capoluogo della Puglia e una città davvero molto carina. Qui non può mancare una visita alla Basilica di San Nicola, una chiesa meta di turisti e pellegrini, famosa per conservare ancora oggi i resti del santo da cui deriva il mito di Babbo Natale. Sulla costa di Bari si trovano diverse torri medievali costruite per scopi difensivi contro i pirati saraceni, ma il più importante edificio è sicuramente il Castello Normanno-Svevo che risale al XII secolo.

bari.jpg

Fonte: vero4travel.com

Nel centro storico si possono ammirare imponenti edifici di stili diversi: il Palazzo dell’Acquedotto Pugliese, il Palazzo Mincuzzi, dallo stile eclettico, il Palazzo Fizzarotti, in stile veneziano, oltre a una serie di palazzi ottocenteschi. Dirigendovi verso il centro della città potrete approfittarne per gustare piatti tipici a base di pesce e la famosa pasta chiamata “orecchiette“.

orecchiette.jpg

Fonte: trulloarmonia.com

 

Numerosi sono anche i bar che offrono l’aperitivo accompagnato da “tarallucci” e “friselle” condite con pomodoro fresco.

2. Castel del Monte, Andria

È uno dei castelli più speciali della Puglia, famoso per la sua insolita forma ottagonale. La sua struttura geometrica rappresenta una rottura radicale con la tipica architettura gotica dei castelli, e proprio la sua forma speciale è stata fonte d’ispirazione per molti, come ad esempio per Umberto Eco nel suo celebre libro “Il nome della rosa”. Castel del Monte fu costruito nel XIII secolo per volere dell’imperatore romano Federico II. Il castello è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1996 ed è diventato uno dei più grandi enigmi dell’architettura antica. Il mistero, ancora irrisolto, è legato alla sua vera funzione: era un castello autentico? O un tempio astronomico? Le ipotesi suggeriscono che fosse un tempio usato per lo studio della scienza.

castel del monte

3. Alberobello, la città dei Trulli

Se volete vedere qualcosa di straordinario, non potete perdervi i famosi Trulli di Alberobello. I trulli sono piccole case costruite in pietra calcarea, con tetti dalla forma a cono. I trulli sono un eccezionale esempio di edifici realizzati con tecniche preistoriche e la maggior parte di loro è sopravvissuta quasi intatta fino ai giorni nostri. Il centro storico della località di Alberobello è interamente costituito da questi particolari edifici piramidali che lo rendono un luogo unico e famoso in tutto il mondo.

trulli-alberobello

4. Isole Tremiti, i diamanti della Puglia

Le isole Tremiti, chiamate anche “i diamanti della Puglia“, sono un arcipelago costituito dalle isole di San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e Pianosa e si trovano sul mar Adriatico. Sono di una bellezza molto particolare e rappresentano senza dubbio una destinazione turistica ideale per gli amanti del mare e delle immersioni.

tremitiFonte: locanda-sangiorgio.it

5. Monopoli e le Grotte di Castellana

Uno dei luoghi più incredibili della Puglia si trova vicino la città di Monopoli e sono le Grotte di Castellana, un affascinante complesso di cavità sotterranee di notevole importanza per la speleologia e la scienza. La bellezza di questo posto cattura sempre il cuore dei più curiosi. Situato in un luogo con incredibili caratteristiche geologiche, le formazioni rocciose delle Grotte di Castellana e le sue uniche stalattiti conferiscono un’aura di mistero a tutto il luogo. Se volete fare una visita approfondita, per i turisti vengono organizzate dei tour guidati della durata di circa due ore.

grotte di castellana

6. Otranto

La città di Otranto è considerata tra le più belle d’Italia, con un centro storico dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2010. Qui potete passeggiare per le sue peculiari strade di pietra che portano al mare, ai piedi delle torri del castello costruito dagli Aragonesi. Durante l’estate, Otranto ospita numerose attività, concerti jazz in piazza e feste sulla spiaggia.

otranto

7. Salento, le “Maldive del Salento”

La penisola salentina è una delle regioni geografiche più famose d’Italia, sede di artisti e musicisti, conosciuta per la sua bellezza e le sue spiagge da sogno. Il Salento si trova a sud della Puglia ed è la terra de “lu sule, lu mare, lu ientu” (in dialetto salentino “del sole, del mare e del vento”), non solo per i suoi paesaggi, ma anche per i suoi abitanti. La gente del posto è molto accogliente e pronta ad accogliere i turisti con il sorriso.

Salento.jpg

8. Ostuni, la città bianca

Ostuni è conosciuta in tutta Italia come la “Città Bianca“, nome dovuto alle sue mura bianche e all’architettura tipica dello stesso colore. Si tratta di una vivace cittadina collinare ricca di chiese e monumenti, con una splendida vista sul mare Adriatico.

ostuni

9. Lecce, la Firenze del sud

Questa bellissima e affascinante città è uno dei luoghi da visitare in Puglia almeno una volta nella vita. Lecce è conosciuta come la “Firenze del sud” e offre numerosi esempi di architettura e opere d’arte del periodo barocco, con il suo meraviglioso centro storico e le sue numerose chiese e piazze: Santa Maria della Provvidenza, la splendida Piazzetta dell’Addolorata e la Basilica di Santa Croce. Lecce è anche il luogo ideale per una vacanza gastronomica dove potrete assaporare piatti tipici, come il “rustico leccese”, un disco di pasta sfoglia ripieno di pomodoro e mozzarella.

lecce

10. Polignano a Mare, la perla dell’Adriatico

Questo luogo magico ha ispirato il cantautore italiano Domenico Modugno per la sua famosa canzone “Nel blu dipinto di blu” (“Volare, oh,oh… Cantare, oh,oh,oh,oh… Nel blu dipinto di blu… felice di stare lassù…”).

Polignano offre tutti gli ingredienti giusti per una giornata perfetta. Il piccolo centro storico, raggiunto attraverso la Porta Vecchia, combina affascinanti strade bianche con bellissime chiese antiche come la Chiesa Matrice. Potreste ritrovarvi a perdervi nelle sue strade tortuose, ma non vi dispiacerà affatto! Prima che voi ve ne rendiate conto, avrete raggiunto una delle tre terrazze panoramiche che offrono viste mozzafiato sul bellissimo mare Adriatico e sulla costa.

polignano-a-mare

11. Altamura

È uno dei luoghi più importanti al mondo in termini di presenza di siti archeologici. Nel 1993 fu scoperto, nella Grotta di Lamalunga, “l’Uomo di Altamura“, uno scheletro umano completo che risale a oltre 200 mila anni fa e che oggi si può ammirare presso il Centro Lamalunga. Se non vi piace la paleontologia, potete passeggiare per la città, tra i chiostri e le piazze che si aprono nelle strade del centro storico e visitare le numerose chiese della zona (ce ne sono più di 20!).

altamura.jpg

Fonte: robertonutinews.info

Vi lascio questo bellissimo video alla scoperta della Puglia!

 

Annunci

3 pensieri su “I 10 luoghi (+1) imperdibili della Puglia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...