Chi sono

Pagina

Salve a tutti!

Il mio nome è Silvia, sono nata e cresciuta a Palermo, ma da un po’ di tempo mi sono trasferita in Spagna, a Madrid.

Nel 2007 ho partecipato al progetto “Leonardo da Vinci” trascorrendo tre mesi a Siviglia. Da questa esperienza ho imparato tantissime cose, sia a livello professionale sia personale, avendo l’opportunità di avvicinarmi alla cultura spagnola e di consolidare la mia conoscenza della lingua.

Mi sono laureata all’Università degli Studi di Palermo in “Comunicazione internazionale”. Successivamente ho anche conseguito la Laurea Magistrale in “Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale” presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma. Al momento, sto anche realizzando il Master in Formación del Profesorado de Educación Secundaria Obligatoria y Bachillerato, Formación Profesional y Enseñanzas de idiomas.

MADRID.jpg

Nel 2010 mi sono trasferita a Madrid dove ho inziato a lavorare come insegnante di italiano presso numerose aziende internazionali, tra le quali Endesa, Unión Fenosa Gas, Eni España, Mediaset e Warner Bros.

L’insegnamento dell’italiano è un lavoro che mi appassiona e che mi dà continuamente molte soddisfazioni.

Per questa ragione ho deciso anche di conseguire la certificazione DITALS dell’Università per Stranieri di Siena relativa all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera.

deleNel 2011 ho ottenuto la certificazione di spagnolo come lingua straniera DELE C2 (livello superiore) presso l’Istituto Cervantes di Madrid. E nell’anno accademico 2012/2013 ho realizzato con successo un Corso Professionale in Traduzione presso la scuola Calamo&Cran.

Attualmente lavoro come insegnante di italiano per stranieri presso l’Istituto Italiano di Cultura e il Centro Superior de Idiomas Modernos dell’Università Complutense. Inoltre, collaboro con alcuni siti web per la stesura di articoli relazionati alle lingue e all’insegnamento.

Per contattarmi potete utilizzare i seguenti canali:

E-mail: spatafora.silvia@gmail.com

Twitter: @Silvia_Sfora

Linkedin: InSilviaSpatafora

11 pensieri su “Chi sono

  1. Sara Noli

    Ciao Silvia mi chiamo Sara e anch’io sono una docente d’italiano all’estero. Ho visto per casualitá il tuo blog e lo trovo molto interessante! Tanti saluti.

    "Mi piace"

  2. Xuan Martino

    Ciao Silvia. Mi chiamo Xuan e sono di Gijón. È da tre anni che stò imparando italiano da solo e ho trovato il tuo blog per caso. Devo dirti che mi piace molto. Mi sembra davvero interessante.

    "Mi piace"

    • Ciao Xuan! Grazie mille per avere apprezzato il mio blog e complimenti per il tuo italiano! Se hai qualche dubbio o curiosità sulla lingua italiana, non esitare a contattarmi…magari da una tua domanda potrebbe nascere il prossimo articolo! 😉

      "Mi piace"

  3. sara

    Hi silvia,
    Da due anni che sto imparando italiano solo una volta alla settimana con una insegnante privata.
    Devo ringraziare te per sua raccomandazione sui libri “livello intermedio”.
    Comprero’ questi libri.
    sara

    "Mi piace"

  4. Ciao Silvia, vorrei raccontarti una reminescenza di quando andavo alle scule elementari negli anni 60. All’epoca esisteva il libra “sussidiario” dove appresi che la “j” del mio cognome Raja era un italianismo e cioè che la “i” all’interno di un trittongo diventata “j” .cioè da breve a semiconsonante. Prassi ormai desueta per la nostra lingua ma che per un periodo ormai lontano è stata adottata. Complimenti per il blog e l’amore che da esso trasuda nel leggerti. Ad majora…😀

    "Mi piace"

Lascia un commento