Ti consiglio un libro –  “Europa. La meglio gioventù”

Europa. La meglio gioventù - ritratto di una generazione
Standard

Ciao a tutti! 

Dato il successo di un mio precedente articolo intitolato Ti consiglio un libro – Letture in italiano per ogni livello, ho deciso di inaugurare una nuova collezione di articoli in cui vi consiglio dei libri che a me sono particolarmente piaciuti e che vi consiglio di leggere se volete mantenere allenato il vostro italiano…magari durante le vacanze! 😉

Oggi vorrei parlarvi di un libro che ho appena finito di leggere. 

Si chiama “Europa. La meglio gioventù” dell’autore Edoardo Vigna ed è uscito proprio a maggio di quest’anno.


Ti consiglio un libro –  “Europa. La meglio gioventù”

Europa. La meglio gioventù

 


Chi è Edoardo Vigna?

Edoardo Vigna è un giornalista che da 24 anni lavora al Corriere della Sera. Attualmente è caporedattore nella redazione di 7, un settimanale che offre ogni venerdì notizie di cronaca, cultura, politica e attualità.

Inoltre è tutor al Master in Giornalismo della Scuola Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano.


Il libro: “Europa. La meglio gioventù”

 

“Quello che state leggendo non è un saggio sociologico né la valutazione ragionata di un’indagine statistica. È l’incontro aperto con una generazione”

 

Questa è in poche parole la missione che si è prefissata Edoardo Vigna nello scrivere il libro “Europa. La meglio gioventù”, cioè quella di incontrare, conoscere e dialogare con i giovani ragazzi europei di oggi per scoprire i loro desideri, le loro aspirazioni, le loro conquiste e le loro paure in un’Europa sempre più in crisi.

Il suo viaggio ci conduce in 10 città europee: Berlino, Riga, Siviglia, Dublino, Copenaghen, Atene, Praga, Varsavia, Stoccolma e Strasburgo. 

Ad accompagnarle, 10 parole chiave, una per ogni città: Street, Indipendenza, Misura, Talento, Felicità, Cambiamento, Arrangiarsi, Condivisione, Tecnologia, Apertura. 

Tutti concetti che in breve racchiudono l’essenza e l’identità di ognuna di queste città e dei giovani che le abitano.

Che cosa rappresenta l’Europa per i giovani di oggi? Quali sono i limiti e le risorse che l’Unione Europea è stata in grado di offrirci durante gli ultimi anni? Dobbiamo ancora credere in un futuro senza limiti né barriere?

“Europa. La meglio gioventù” è un libro che cerca di rispondere a tutte queste e a molte altre domande, in un’epoca in cui il valore di un’Europa unita si sta pian piano dimenticando e sempre di più mettendo in discussione.


Personalmente ho trovato il libro molto interessante, veloce da leggere e semplice da capire. 

Lo consiglio per un livello di italiano intermedio alto/avanzato (B2 – C1).

 

Questo è il link per poterlo acquistare su Amazon.

 

Lascia un commento