Perché in italiano si dice “calcio” per indicare lo sport più diffuso in Italia e nel mondo?

Perché in italiano si dice “calcio”
Standard

Tutti sanno che il calcio è lo sport più diffuso in Italia e nel mondo e sono sicura che la maggior parte delle persone conoscono la Serie A italiana e le squadre italiane storiche più famose, come l’Inter, il Milan, la Juventus e la Roma (solo per fare alcuni esempi).

Ma vi siete mai chiesti perché in italiano il football si chiama “calcio”?

Un poco di storia – L’origine del calcio

Sembra che il gioco del calcio abbia origine antichissime. Si pensa che sia nato in Cina, con il nome di Tsu-chu. A quei tempi era un gioco che consisteva nel mettere a segno (fare gol) con il solo uso dei piedi, in delle porte di bambù, un pallone ripieno di piume o capelli.

Questo sport era considerato un vero e proprio esercizio fisico tanto che, durante la dinastia degli Han, veniva inserito tra le attività di preparazione dell’esercito.

Testimonianze risalenti al IV secolo a.C. confermano che anche nell’antica Grecia si praticava un gioco simile al calcio odierno, chiamato episciro (dal greco episkyros). 


Quest’immagine è stata riprodotta sul trofeo della Coppa Europea di calcio


Nella successiva epoca Romana questo tipo di gioco prese il nome di harpastum.

I riferimenti successivi risalgono al Medioevo, proprio in Italia, dove nasce quello che possiamo considerare lo sport più simile al calcio che conosciamo oggi.

La città in cui il gioco del calcio ebbe massima diffusione fu certamente Firenze dove, durante la dominazione della casata dei Medici, si praticava il cosiddetto calcio fiorentino.

Il campo di gioco era Piazza Santa Croce e il “partito” (la squadra) che vinceva si appropriava degli stendardi avversari. 

Attualmente questo antico gioco è ricordato a Firenze, ogni anno, con una fedele ricostruzione in costume



ll calcio moderno inizia invece nel 1857 in Inghilterra, precisamente a Sheffield. Lì venne fondata la prima squadra di calcio al mondo, chiamata Sheffield football club.

Infatti, le regole ufficiali del gioco moderno del calcio, usate ancora oggi, derivano dalle cosiddette Sheffield Rules (ovvero, Regole di Sheffield).


Perché in italiano si dice “calcio”?

In tutte le principali lingue neolatine, il nome del gioco del calcio è la diretta derivazione del termine inglese football: in francese football, in spagnolo fútbol, in portoghese futebol, in catalano futbol e in rumeno fotbal.

Il termine “calcio” deriva dal latino calx che letteralmente significa “calcagno, tallone”. Da qui ne è derivato il verbo italiano “calciare” che significa “colpire qualcosa con il piede”, cioè il gesto che si realizza per colpire il pallone nel gioco del calcio.

Ecco perché in italiano si chiama “calcio” lo sport più diffuso in Italia e nel mondo!


Leggi anche:

Perché la maglia della nazionale di calcio italiana è azzurra?

Fonte immagini: edizionisicollanaexoterica.blogspot.com; misericordia.firenze.it;

Lascia un commento